Il Gastronomo è un professionista di nuova generazione, che fonda la sua conoscenza sull’intera filiera produttiva, dalle origini agricole della materia alla sua trasformazione e distribuzione industriale.
Con particolare attenzione a questioni ambientali ed alla sostenibilità del prodotto i gastronomi comprendono come collegare la produzione alla comunicazione ed alla economia di larga scala, il turismo al mondo enogastronomico, il marketing ai prodotti di alta qualità e la promozione al patrimonio tradizionale della cucina regionale.
I laureati UNISG lavorano in tutti i settori in ambito food dalla grande distribuzione alle piccole realtà del settore agroalimentare come cantine, piccoli alimentari e negozi specializzati. I gastronomi sono anche protagonisti nel turismo, nella formazione ed all’interno di ONG. Ricoprono impieghi nel marketing, nella gestione come nella trasformazione e distribuzione di alimenti. Un piccolo gruppo di alumni prende le redini dell’azienda di famiglia, mentre sono sempre più quelli che si lanciano in un’impresa spesso maturata tra i banchi di scuola
Imprenditori o dipendenti, innovatori o conservatori, tutti i gastronomi UNISG condividono il desiderio di correre incontro ad una nuova visione del cibo di sognare e di forgiare la nuova cultura della gastronomia.