Il Gastronomo è un professionista di nuova generazione, che fonda la sua conoscenza sull’intera filiera produttiva, dalle origini agricole della materia alla sua trasformazione e distribuzione industriale. Con particolare attenzione a questioni ambientali ed alla sostenibilità del prodotto i gastronomi comprendono come collegare la produzione alla comunicazione ed alla economia di larga scala, il turismo al mondo enogastronomico, il marketing ai prodotti di alta qualità e la promozione al patrimonio tradizionale della cucina regionale.

I laureati UNISG lavorano in ogni parte del mondo e nei più svariati ambiti, settori e specializzazioni: giornalismo e comunicazione, management, vendite e marketing, supply chain e acquisti, ricerca&sviluppo, produzione, ristorazione ecc. Trovano lavoro nell’editoria, nel turismo, nell’educazione, nelle aziende di produzione industriale e non; sono produttori artigianali, negozianti, consulenti alimentari e molto altro!

Ogni anno, quando Alumni e neolaureati s’inseriscono nella vasta rete che costituisce il nostro sistema gastronomico globale, portano nuove competenze ed energia nelle realtà in cui lavorano, rinnovando ruoli già esistenti e inventandone di totalmente nuovi in cui incanalare le loro diverse formazioni e le loro visioni del mondo del food.

 

DESIGN YOUR CAREER

Qual è il progetto di carriera vincente per uno studente o un laureato UNISG?

Un progetto di carriera vincente inizia con una presa di coscienza su ciò che è possibile fare. Deve prendere in considerazione le tue passioni e interessi, così come un certo numero di elementi essenziali:

  • Competenze
  • Istruzione
  • Esperienza
  • Rilevanza del settore e del mercato
  • Tendenze e proiezioni del mercato

Inoltre, un progetto di carriera vincente per un gastronomo richiede un ulteriore sforzo in due importanti aree:

  1. educare i potenziali datori di lavoro e il pubblico su cosa significa “essere un gastronomo del XXI secolo”
  2. lavorare con organizzazioni profit o non profit per sviluppare progetti e attività in modo sostenibile e innovativo.

Lo scopo è combinare questa visione composita del successo professionale in una diversa proposta di valori che ti permetta di migliorare e collocarti efficacemente nel mercato del lavoro come impiegato, esperto o imprenditore.

Un approccio vincente comprende un’enfasi strategica su tre aree chiave:

 

1

“Cosa”

Conoscenza di base

2

“Con chi”

Creare legami

3

“A quale fine”

Navigare

Le tue conoscenze, che possono essere articolate chiaramente e incanalate nella creazione di valore sul mercato Creare connessioni con persone che ti aiuteranno e che cercheranno il tuo aiuto per stabilire premesse e migliorare le tue ricerche Identificare ed esplorare opportunità adeguate (i.e. aziende, agenzie, settori) per collocare con efficienza il tuo valore sul mercato

 

Quattro moduli base ti aiuteranno nello sviluppo di una roadmap personalizzata per pianificare e ottenere uno sviluppo professionale in linea con la tua visione dell’inserimento e del successo sul mercato.

Nell’insieme, questa è l’organizzazione dei moduli:

  1. PREPARING THE SOIL: Fare l’inventario: dove sei ora e dove vorrai essere
  1. SEEDING: Sviluppare una vision sul futuro della tua carriera: basic, better, best and bold
  1. GROWING: Modellare e comunicare la tua proposta di valore individuale 
  1. FERTILIZING AND PRUNING: Coltivare la tua carriera attraverso i tirocini e le esperienze sul campo

Puoi usare i moduli in sequenza per costruire un progetto di carriera completo o scegliere e usare i moduli per raggiungere risultati e obiettivi specifici (i.e. preparare il tuo curriculum, fare chiarezza sulla tua vision, ecc..).

Ogni modulo si collega a strumenti utili e fogli di lavoro per aiutarti a sviluppare la tua proposta di valore, il tuo marketing personale e le tue strategie di sviluppo professionale. I consigli dei Coach ti aiutano a praticare e a mantenere la rotta.

Se desideri scaricare i moduli e cominciare a progettare la tua carriera clicca QUI (devi aver effettuato il login per poter accedere alla pagina)

grafico-def3-ita